MARISOL - MENTORING SCHOOL
"ONE-TO-ONE"
LINEE GUIDA - UTENTI
Ringrazio per l’interesse mostrato nei miei confronti e per aver visitato il mio sito internet.
Attualmente sono professoressa presso le scuole superiori di primo e secondo grado in lingua tedesca.
La mia passione per l’insegnamento e i numerosi studi accademici conseguiti finora, mi hanno portato ad occuparmi per molto tempo di recupero scolastico, preparazione individuale per esami di ogni livello e grado, sostegno scolastico-pedagogico, ripetizioni pomeridiani e serali, preparazioni per l´esame di bilinguismo, corsi estivi di lingua italiana e tedesca per adulti, bambini e adolescenti, corsi di formazione e aggiornamento individuali e collettive. Il mio servizio viene impostato secondo la metodologia Mentoring One–to-One, nel quale ricreo un programma personalizzato adatto a quella specifica richiesta, sulla base delle sue specifiche esigenze: lavorative, scolastiche, sociali, comunicative e private personali.
Il rapporto empatico che si sviluppa gradualmente con il diretto interessato mi aiuta ad approfondire meglio la dinamica del problema e a comportarmi così di conseguenza.
Le principali linee-guida che compongono il mio iter operativo vengono così suddivise:
-
Si organizza un primo incontro per conoscersi meglio e per approfondire la richiesta del cliente, seguito da un test d´ingresso-scritto per testare le abilità base e poter così creare una formula di lavoro preliminare.
-
Si elabora un programma di studio provvisorio e si seleziona insieme il materiale di studio su proposta del candidato.
-
Si offre servizio di consulenza e studio per disturbi specifici di apprendimento: dislessia, iperattività, disgrafia/disortografia, discalculia, instaurando rapporti di collaborazione con reparti locali di logopedia, medicina, psichiatria e psicologia.
-
Un’ora standard di lezione ha la durata di 60 minuti (personale o interattiva).
-
Il materiale didattico è fornito per intero dall’insegnante.
-
Nel caso di utenti che dispongano di poco tempo e che siano vincolati a specifiche ristrettezze di orario per motivi di lavoro si organizzano lezioni interattive, nelle quali viene inviato il materiale online e vengono dettate le disposizioni da eseguire in tempo reale. Il tutto può svolgersi in modo individuale con il supporto di testi specifici. Gli esercizi verranno poi corretti e rinviati con tanto di spiegazione dettagliata.
-
Verranno assegnati dei compiti scritti per casa da svolgere regolarmente.
-
Il luogo delle lezioni può essere l’abitazione privata o un luogo pubblico che permetta di studiare in modo tranquillo: biblioteche di quartiere, medioteche, istituti scolastici o altro.
-
All’inizio gli incontri avranno una durata di 2 ore al giorno per due volte la settimana.
-
Si presta ampia disponibilità a operare anche il fine settimana in orari pomeridiani e serali, durante le festività o altre ricorrenze ufficiali.
-
Al termine delle lezioni verrà stilato un programma dettagliato personalizzato.
-
Una volta rafforzato il rapporto tra le parti e accertato che l’approccio dualistico abbia raggiunto un certo livello di fiducia e stima reciproca si potranno organizzare uscite per impostare conversazioni e approcci in luoghi pubblici di ogni tipo, per entrare in contatto con la realtà e valutare le capacità relazionali con l’ambiente circostante.
-
Nel caso di programmi scolastici straordinari l’allievo verrà seguito anche direttamente a scuola, dove verranno informati il dirigente e il corpo docente sul metodo di attuazione didattico predisposto appositamente. Si cerca di collaborare costantemente con ogni figura professionale esterna considerata indispensabile ai fini del miglioramento valutativo del giovane.
-
In caso di minori si richiede l’intermediazione e la partecipazione attenta di entrambi i genitori (o di uno di loro) o, nell´eventualità di un adulto-familiare che ne risponda legalmente. Ogni decisione sul programma da adottare e sui risultati conseguiti verranno comunicati tramite sms, email o diretto contatto telefonico.
-
Ogni mese verrà redatto un report e un protocollo di osservazione individualizzato, entrambi molto dettagliati sulla situazione dell’allievo.
-
Si organizzano incontri di gruppo solo in casi eccezionali, si preferisce sempre operare secondo la filosofia del lavoro a coppia one-to-one per garantire un esito ottimale dell’apprendimento e della memorizzazione dei concetti.
-
Gli incontri potranno essere frontali, interattivi o telefonici (skype, whatsapp).
-
Ogni allievo può interrompere gli incontri quando lo ritiene opportuno.
-
Al termine verrà organizzato un test finale in grado di valutare i miglioramenti raggiunti.
-
L’allievo sarà invitato a compilare un apposito questionario di gradimento sui metodi di insegnamento adottati dalla docente.
-
La durata complessiva delle lezioni non può essere definita a priori; verrà elaborato pertanto un piano di studio-individualizzato a medio-lungo termine.
-
Non viene rilasciato nessun diploma o certificazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità locali, provinciali e regionali.
-
In caso di soggetti con particolari disagi di apprendimento DSA / BES (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, iperattività) viene richiesto il piano individualizzato ufficiale rilasciato dalle scuole elementari e medie, l’anamnesi medica e altre diagnosi appositamente depositate negli archivi ospedalieri, sanitari o scolastici.
-
Non sono richiesti rimborsi per spese di viaggio (benzina, biglietto autobus/treno) o per parcheggi, né tanto meno costi aggiuntivi per fotocopie e altro materiale cartaceo.
-
In caso l’allievo stia seguendo un programma scolastico alternativo a quello ufficiale o un piano di recupero presso il reparto ospedaliero del Ser.D., si offre una diretta collaborazione con i distretti comprensoriali sociali e sanitari territoriali.
-
Per delle lezioni del genere Mentoring-business di tipo lavorativo si segue un iter settoriale specifico da concordarsi direttamente con l’utente.
-
La lingua veicolare di riferimento è l’italiano, ma si può comunicare anche in inglese, tedesco e spagnolo.
-
I corsi specializzati per ambiti lavorativi e professionali vengono organizzati solo in lingua italiana, e su richiesta con un certo preavviso anche in inglese e spagnolo.
-
Vengono offerti servizi di traduzione scritta, di ogni settore lavorativo, livello e grado: inglese - italiano, spagnolo - italiano, tedesco – italiano, website personalizzate.
-
Si tengono corsi individuali di preparazione per gli esami finali di Stato (scuole medie e superiori, comprese le prove INVALSI), o di tipo accademico e universitario di indirizzo linguistico-letterario.
-
Vengono offerti preparazione di esame bilinguismo A/B per giovani e adulti.
-
Ad ogni incontro è gradita la presenza del singolo studente e vietato l’accesso a persone esterne, familiari compresi.
-
Sono vietate le registrazioni audio, se non per casi prestabiliti dalla docente.
-
Ogni piano di lavoro è strettamente individualizzato e pensato appositamente per ogni casistica.
-
Si offre un servizio di correzione scritta dei compiti di casa, report di lavoro, presentazioni PowerPoint, relazioni, rapporti finanziari, documenti di consulenza bancaria, resoconti economico-commerciali, corrispondenze, componimenti letterari e antologici, esercitazioni e altri elaborati standard (di persona oppure online).
-
Durante le lezioni verrà stilata una lista-presenze che andrà ogni volta controfirmata.
-
Per il pagamento verrà inviata una ricevuta pro-forma con i dati bancari in modo da eseguire il versamento. Sono ammessi pagamenti in contanti, tramite bonifico bancario, ma non tramite assegno.
-
Il saldo è mensile oppure trimestrale, se richiesto anche al termine del quadrimestre o del semestre scolastico.
Lo scopo principale del mio servizio Mentoring è quello di garantire continuità nel percorso scolastico, cercando di far accrescere nel giovane maggiore autostima e sicurezza nelle proprie capacità personali.
Si garantisce massima discrezione nel trattamento dei dati personali e la totale riservatezza per il programma di lavoro-studio. Nessuna informazione sull’andamento dell’allievo verrà mai e poi mai comunicata a terzi o a persone esterne all’iter procedurale.
Si prega di comunicare con largo anticipo, quando possibile, la disdetta delle lezioni, in modo da gestire la massima operatività organizzativa dell’insegnante a favore anche degli altri candidati.
Si richiede inoltre di non divulgare il materiale didattico messo a disposizione nel corso degli incontri, né quello inviato online, e di mantenere altrettanta discrezione evitando la dispersione di ogni informazione tecnica.
E’ garantita professionalità, flessibilità, sincerità, serietà.