top of page

SPAGNOLO - CONVERSAZIONE A1/A2

PRESENTAZIONE

 

Vuoi scoprire come perfezionare il tuo accento spagnolo? Impara a parlare correttamente tramite un mix di esercizi di pronuncia e dialoghi creati da un’esperta di lingua e potenziati con una serie di dettagli utili. Puoi anche usufruire di materiale aggiuntivo sulla base delle tue esigenze specifiche oppure conversare direttamente con l’insegnante madrelingua, se la comunità online e le registrazioni audio non ti soddisfano.

Lo spagnolo è la seconda lingua più conosciuta e parlata al mondo ed è un mezzo di comunicazione linguistico ufficialmente riconosciuto in 21 Paesi, inclusi la Spagna e la maggior parte delle nazioni in America centrale e meridionale. Sta diventando la lingua del futuro e conoscerla potrà aprire infinite possibilità, sia a livello personale che professionale. Uno dei migliori modi per studiare una lingua straniera è impararla relazionandoti con un insegnante nativo che organizza la spiegazione direttamente in modo originale. È questo il metodo adottato dalla sottoscritta per il seguente percorso formativo rivolto a principianti, che sarà in grado di assicurare un full immersion, velocizzare i tempi di apprendimento e cominciare a parlare sin dalle prime lezioni. Le sezioni didattiche favoriscono la conversazione, portando lo studente passo dopo passo verso alcune nozioni basilari. Anche in questo caso, le esercitazioni seguono ogni sessione, così da aumentare il coinvolgimento e monitorare i progressi. Si tratta di un corso completo che in determinate ore di video insegnerà i fondamentali presupposti colloquiali e preparerà ad affrontare l’ascesa in direzione di un eventuale corso intermedio di livello superiore.

DESCRIZIONE

Parlare è l’abilità più difficile da praticare rispetto alle altre competenze perché non si può metabolizzare e rafforzare in modo autonomo. Quando si parla di conversazione e di interazione, le apparecchiature tecnologiche non possono aiutarti nello stesso modo di una figura nativa - madrelingua. Parlare spagnolo è una delle abilità più ricercate, eppure è uno degli aspetti praticato di meno, al quale non si attribuisce la dovuta importanza. Allora come puoi imparare a relazionarti adeguatamente con il mondo esterno? L’unico modo è esercitarsi parlando direttamente il più spesso possibile, al di là di una dinamica di gruppo che rischierebbe di metterti in soggezione e bloccare la tua istintività cognitiva. Parlando riservatamente puoi abituarti al flusso che prende vita da una discussione, la rispettiva musicalità linguistica, l’intonazione e il ritmo, le espressioni di uso comune. E questo è esattamente quello che farai nel corso di questa esperienza. Tale programma include più moduli di lunghezza variabile. Scegli gli argomenti che ti interessano di più tra cultura, cucina, storia, viaggi. Puoi imparare questa lingua per i tuoi spostamenti, per le tue relazioni amicali, per una tua passione personale, ma anche per lavoro.

A prescindere da quali siano i tuoi obiettivi, ti propongo lezioni semplici e divertenti, in modo da rafforzare le tue capacità cognitive linguistiche legate alla memorizzazione e alla concentrazione, al linguaggio e alla percezione.  Il corso è volto a promuovere l'acquisizione delle strutture colloquiali tipiche e sintattiche della lingua ufficiale castigliana, onde evitare coinvolgimenti e influenze di carattere dialettale, non ufficializzate e non utilizzate nelle professioni. Al termine delle sezioni di ascolto sarai in grado di seguire un livello intermedio, secondo i parametri di certificazione proposti dal Consiglio Europeo.

 

CONTENUTO

Queste lezioni sono perfette per praticare e migliorare le tue abilità orali. Non perderai tempo. Tutto il materiale è pianificato in anticipo, si useranno le lezioni principalmente per concentrarti a parlare, a riflettere, a rispondere e a porre domande. Le singole sezioni sono flessibili e incentrate su come acquisire fluidità nell’interagire, oltrepassando le difficoltà iniziali dovute magari ad un imbarazzo di origine caratteriale. Ti offro la possibilità di praticare la lingua al tuo livello e aumentare la fiducia in te stesso sviluppando nel frattempo le tue abilità. Non è necessario un livello minimo per prenotare le lezioni in quanto verrà utilizzato l’italiano come lingua veicolare per le spiegazioni e l’esecuzione degli esercizi pratici e orali. La docente altamente qualificata nel settore ti aiuterà a migliorare la pronuncia, il vocabolario e la grammatica in modo amichevole e piacevole.

Onestamente non credo in una metodologia valida indistintamente per tutti, per questa ragione le mie presentazioni potranno essere create su misura secondo un carattere personalizzato. Mi concentrerò sui tuoi interessi personali nel caso ci fossero delle esigenze particolari, per aiutarti al meglio a superare difficoltà linguistiche. Gli argomenti spaziano dall’attualità, all’arte, alle discussioni, alle chiacchiere, alla preparazione di colloqui di lavoro, alle conversazioni commerciali, presentazioni, tecnologia, sport o… un argomento a tua scelta. Per quel che concerne l’organizzazione si possono inviare le registrazioni audio come materiale già precedentemente preparato, oppure iniziare un percorso frontale a coppia o in piccoli gruppi servendosi di diverse piattaforme online.

CONTENUTO

Il corso si struttura in 20 moduli due dei quali sono divise in due sezioni. Alcuni di questi contengono alcuni test a domande aperte. Nel caso ci sono ulteriori esercizi separati sempre sulla base del contenuto seguito.

 

MODULO I: Pronuncia/ Pronunciación

MODULO II: Conoscersi/ Para conocerse

MODULO III: Vita in Spagna/ Vivir en España

MODULO IV: Giornata tipo/ Mi día

MODULO V: La mia piccola famiglia/ Mi familia

MODULO VI: La mia nuova casa/ Mi nueva casa

MODULO VII: Il parco/ El parque

MODULO VIII: Il mio paese/ MI pueblo

MODULO IX – Parte A: Espressioni utili/ Expresiones ùtiles

MODULO IX – Parte B: Espressioni utili/ Expresiones ùtiles

MODULO X – Parte A: Espressioni cronologiche/ Expresiones cronólogicas

MODULO X – Parte B: Espressioni cronologiche/ Expresiones cronólogicas

MODULO XI: Espressioni spaziali/ Expresiones espaciales

MODULO XII: Mio nonno/ Mi abuelo

MODULO XIII: La mia casa/ Mi casa

MODULO XIV: Come stai? / Còmo estàs?

MODULO XV: A scuola/ En la escuela

MODULO XVI: La mia camera/ Mi habitación

MODULO XVII: il mio cane/ Mi perro

MODULO XVIII: Viaggio a Siviglia/ Viaje en Sevilla

MODULO XIX: Tempo libero/ Tiempo libre

MODULO XX: Previsiòn/ Hace frío-calor

OBIETTIVO

 

Gli utenti saranno in grado di comunicare con milioni di persone, viaggiare e utilizzare la lingua anche nel mondo del lavoro e nella vita di tutti i giorni. Sintetizzo gli obiettivi principali nel seguente modo:

-trasmettere una conoscenza di livello base della lingua parlata

-potenziare la capacità di ascolto e di reazione dell’utente

-preparare al conseguimento di una certificazione internazionale di lingua spagnola, anche a livelli superiori-intermedi

-sviluppare le capacità di competenza orale e in parte scritta

-padroneggiare alcuni aspetti grammaticali principali: l’alfabeto, il presente semplice dei verbi regolari/irregolari, gli articoli, le preposizioni, gli avverbi temporali e modali e tutte le principali parti del discorso variabili/invariabili.

Se imparare lo spagnolo è sempre stata una tua aspirazione, ma gli elevati costi dei corsi tradizionali e il poco tempo a disposizione ti hanno scoraggiato, spero di essere tra le tue scelte almeno per cominciare e convincerti della mia efficacia. Ricorda che, oltre al piacere di imparare una novità comunicativa, conoscere lo spagnolo è una valida competenza da poter inserire nel tuo curriculum, ampliando così le tue opportunità professionali.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Metodo d'apprendimento veloce ed efficiente, durante il quale ci si diverte e contemporaneamente si apprende. Dopo solo pochissime ore di studio potrai tenere una conversazione semplice con chiunque, sia nel lavoro che nella vita privata.  

Ecco alcuni motivi che rendono questo mio mini-corso particolare:

-Tempo di studio consigliato: un’oretta e mezza/ due al giorno

-Apprendimento in tempo record

-Potenziamento della memoria a breve e lungo termine

-Metodi strategici di organizzazione didattica

-Concentrazione per un’interazione veloce

-Relazione empatica con la docente

-Didattica individuale su richiesta

-Accrescimento della motivazione personale

-Rimessa in discussione delle proprie potenzialità

-Conoscenza delle abitudini e delle tradizioni di questo popolo

-Coinvolgimento con la cultura iberica

-Consigli e suggerimenti utili 

RISULTATI ATTESI

Come puoi quindi aumentare la motivazione ad imparare lo spagnolo?

Datti degli obiettivi

Se non hai uno scopo chiaro e coerente in mente, la tua passione per l'apprendimento in genere potrebbe diminuire anche dopo pochi giorni, nonostante l’idea rimanga in mente ancora per molto. Non è sufficiente parlare di idea, ma occorre forza di volontà e una filiera di motivi veramente valida che ti impegni in maniera costante e regolare verso questo genere di didattica a distanza. Ciò è possibile grazie alla presenza di un esperto linguista che ti accompagni e ti conduca tenendoti per mano.

Trova un punto di contatto personale

Se vuoi imparare veramente, dovrai avere alla base un buon motivo. A volte si sceglie di imparare una lingua straniera perché è molto conosciuta e dà delle opportunità professionali più soddisfacenti. Questo però non dovrebbe essere il tuo unico pensiero. Se ami una lingua non basta leggere libri, guardare film in modo autonomo secondo una strategia da autodidatta, è necessario immergerti nella cultura vera confrontandoti con un interlocutore nativo.

Il mio insegnamento online mira a far sì che gli studenti acquisiscano i concetti chiave di specifici ambiti professionali, il lessico necessario per esprimerli, nonché le abilità di analisi critica dei fenomeni della realtà spagnola in ambito internazionale. Il discente sarà senza dubbio in grado di leggere, comprendere, tradurre testi di media difficoltà e sviluppare la produzione orale utile nei contesti quotidiani.

MARISOL - MENTORING SCHOOL Project "ONE-TO-ONE"

bottom of page