MARISOL - MENTORING SCHOOL
"ONE-TO-ONE"
CRIMINOLOGIA
PRESENTAZIONE
Il proposito formativo dell'insegnamento è quello di fornire un'introduzione concettuale allo studio sociologico della devianza utile per meglio comprendere i mutamenti intervenuti entro la cultura contemporanea, con particolare riferimento all'analisi dei fenomeni criminosi. In tale prospettiva, risulterà determinante l'apporto fornito dalle principali teorie criminologiche, attraverso un percorso che ne illustrerà la formazione e la successiva trasformazione in epoche e contesti differenti. La conoscenza di questi apporti teorici consente allo studente di disporre di un bagaglio culturale idoneo per la valutazione critica dell´evoluzione della criminalità e della devianza. Al termine del corso, lo studente è in grado di riconoscere:
-
I concetti fondamentali della criminologia con riferimento alle principali teorie.
-
Gli strumenti di analisi dei fenomeni criminosi e le linee generali tecniche e strategie investigative, anche ai fini della tutela delle vittime.
-
Gli strumenti per comprendere la dinamica delle condotte criminali e i rapporti tra malattie mentali e comportamenti criminosi.
-
Le conoscenze vittimologiche aventi come oggetto gli effetti dei crimini sulle vittime e i metodi più idonei per ridurli focalizzando l'attenzione sull'importanza che riveste, per coloro che a vario titolo si occupano di aiuto alle vittime, la capacità di costruire relazioni e di leggere la realtà in modo critico e innovativo.
DESCRIZIONE
Il corso si propone di fornire i presupposti teorici e metodologici della criminologia, riferendosi specificamente alle teorie della sociologia criminale nella prospettiva costruzionista. Il corso, inoltre, affronterà le principali forme di devianza e criminalità e dei sistemi penali, con attenzione all’inquadramento teorico. Verrà rivolto un breve accenno alla comunicazione informatica e al deep web. Il corso intende introdurre lo studente allo studio dei complessi rapporti tra società e criminalità, attraverso il riferimento a prospettive teoriche interdisciplinari, a diverse tradizioni e ricerche e al corrente dibattito pubblico-politico. L’obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze e strumenti critici sui meccanismi dell’industria culturale e sul loro significato sociale. In particolare, le tematiche verteranno sulle aree tematiche degli effetti, dei contenuti e delle cause della rappresentazione sociologica del crimine e della devianza. Saranno temi specifici del corso i concetti di impresa criminale, le associazioni mafiose, il comportamento criminale come decisione razionale, vittimologia e la ricerca empirica con le teorie sociologiche nello specifico.
Il corso si svolge in modalità online, utilizzando programmi e piattaforme virtuali in modo da favorire la frequenza a distanza. La metodologia didattica si avvale di:
1. lezioni frontali registrate
2. momenti esercitativi e presentazioni da parte del docente
3. costruzione guidata delle singole lezioni e valutazione finale dei test di fine corso
CONTENUTO
Durante il corso si attua una ricognizione delle teorie criminologiche focalizzando l'attenzione sull'apporto che queste ultime possono fornire per l'interpretazione di fenomeni criminosi soggetti a continua e repentina evoluzione sia in termini quantitativi che qualitativi. Inoltre, tenuto conto delle trasformazioni che hanno caratterizzato questi ultimi decenni e del correlato mutamento sociale, il fenomeno della criminalità non può essere disgiunto dall'analisi dei modelli investigativi e operativi idonei a contrastarlo. Una simile analisi implica anche una particolare attenzione alle vittime di reato che godono di scarsa considerazione divenendo oggetto di spiegazioni e interpretazioni superficiali e che perpetuano atteggiamenti standardizzati ignorando le vere radici della vittimizzazione.
Il corso si svilupperà sulle tematiche specifiche indicate nell´indice.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendano acquisire competenze in ambito criminologico o che siano interessati a esercitare la loro specializzazione lavorativa con ulteriore professionalità.
STRUTTURA MODULARE
Il corso si suddivide in 7 moduli complessivi suddivisi in altrettante sotto sezioni così ripartite:
MODULO I: Lo studio della criminologia
Sez. 1: Le scienze criminali
Sez. 2: L’oggetto e la specificità della criminologia
Sez. 3: La criminologia come scienza
Sez. 4: Verità e teorie criminologiche
Sez. 5: Il concetto di causa in criminologia
Sez. 6: Gli strumenti di controllo
MODULO II: Il pensiero criminologico
Sez. 1: Ideologia e criminologia
Sez. 2: L’ Illuminismo e lì ideologia penale liberale
Sez. 3: La scuola classica del diritto penale
Sez. 4: Le classi pericolose
Sez. 5: I primi studi statistici e sociologici
Sez. 6: Criminalità dell’individuo e determinismo biologico
Sez. 7: La scuola positiva
Sez. 8: I primi indirizzi
MODULO III: Teorie sociologiche
Sez. 1: Teoria delle aree criminali o teoria ecologica
Sez. 2: Teoria della disorganizzazione sociale
Sez. 3: Struttural-funzionalismo e teoria della devianza
Sez. 4: L’ anomia come causa di devianza
Sez. 5: Teoria delle associazioni differenziali
Sez. 6: Sutherland e la criminalità dei colletti bianchi
Sez. 7: La criminologia clinica
MODULO IV: Teorie multifattoriali
Sez. 1: Teoria della sottocultura giovanile
Sez. 2: Teoria della cultura delle bande criminali
Sez. 3: Teoria delle bande giovanili
Sez. 4: Teoria dell’etichettamento
Sez. 5: Teoria della devianza
Sez. 6: Il nuovo Realismo
Sez. 7: Il Neo-Classicismo e abolizionismo
MODULO V: Psicologia e criminalità
Sez. 1: Criminalità incentrata sull’individuo
Sez. 2: Personalità- temperamento-carattere
Sez. 3: La psicoanalisi
Sez. 4: La psicoanalisi individuale e la criminologia
Sez. 5: La psicologia analitica
Sez. 6: La psicologia sociale
Sez. 7: Devianza- emarginazione- marginalità
MODULO VI: Biologia e criminalità
Sez. 1: L’approccio naturalistico
Sez. 2: Eredità e delitto
Sez. 3: I geni e la mente
Sez. 4: La sociobiologia
Sez. 5: L’aggressività
Sez. 6: Le neuroscienze
Sez. 7: La criminalità violenta
Sez. 8: L’aggressività umana e cultura
MODULO VII: Sopralluogo e scena del crimine
Test finale con domande aperte.
Materiale aggiuntivo su richiesta.
OBIETTIVO
Il corso si orienta a illustrare le linee ricostruttive dei più significativi indirizzi teorici sviluppatisi rispetto ai problemi della devianza, investigata in rapporto ai suoi più interessanti profili fenomenici e ai suoi complessi fattori causali.
Il suo obiettivo pertanto è quello di fornire, attraverso un percorso dettagliato, le conoscenze fondamentali sulle diverse discipline che compongono gli studi sociologici nella criminologia fino alle più recenti teorie relative l’influenza dei media e le nuove tecnologie informatiche.