top of page

COMPETENZE

L’Assistente sociale compie interventi di prevenzione, sostegno e recupero delle persone, delle famiglie, dei gruppi e delle comunità in situazioni di necessità e di disagio. Come attività principali, l'Assistente sociale:
• Imposta, sviluppa e controlla la realizzazione di progetti assistenziali
• Fornisce sostegno psicosociale, assistenza alla persona, attenzione medica e supporto emotivo
• Segue le pratiche di richiesta di affidamento o di adozione
• Aiuta i soggetti con disabilità fisiche e mentali a ottenere i trattamenti adeguati
• Attiva e certifica le procedure finalizzate all’assistenza pubblica, svolge attività di segretariato sociale
• Cura i rapporti con gli enti e le istituzioni, attiva le reti sociali e quelle territoriali
• Contribuisce alla programmazione di politiche del territorio coerenti con i bisogni espressi dagli utenti
• Assiste economicamente le famiglie, gestisce le risorse finanziarie
• Si adopera per l’inserimento socio-lavorativo delle categorie svantaggiate come i portatori di handicap, gli immigrati, i detenuti, i malati psichiatrici
• Applica i principi, i metodi e le procedure per la diagnosi, il trattamento e la riabilitazione delle disfunzioni mentali
• Svolge attività di primo ascolto, accoglie e prende in carico l’utente, analizza e valuta le domande di bisogno dei cittadini e, sulla base delle esigenze riscontrate, programma le azioni e i servizi, pianifica i tempi e gli impegni reciproci per raggiungere gli scopi condivisi 
• Fornisce consulenza


Ha rapporti diretti con il pubblico, si adatta alle situazioni ed è flessibile nell’approccio. È una persona empatica e, attraverso colloqui faccia a faccia, orienta e accompagna la persona che ha davanti, aiutandola a valorizzare le proprie risorse. Comprende e ascolta attivamente gli altri. Si sofferma su quello che dicono e pone domande al momento opportuno, evitando interruzioni inappropriate. Parla e comunica, oralmente e per iscritto, in maniera chiara ed efficace. Conosce almeno una lingua straniera.
Chi esercita questa professione ha esperienza nel riconoscere i comportamenti e le prestazioni umane, le differenze individuali nelle attitudini, nella personalità e negli interessi, ha padronanza dei meccanismi di apprendimento e di motivazione, applica i metodi della ricerca psicologica e della valutazione e del trattamento dei disordini comportamentali e affettivi. Media nelle situazioni di conflitto.
Conosce le dinamiche di gruppo, le influenze e le tendenze sociali, le migrazioni umane, l’etnicità, le diverse culture. Svolge attività didattico – formative. Sa destreggiarsi tra le leggi, le procedure legali, i regolamenti, le sentenze esecutive, sa qual è il ruolo delle istituzioni e conosce le procedure amministrative. L’assistente sociale è dotato di capacità di analisi: identifica i problemi, raccoglie le informazioni utili a valutare più opzioni, considera i punti di forza e quelli di debolezza della questione e trova soluzioni. È persuasivo, è in grado di far cambiare idea o comportamento alle persone. Si adopera in maniera proattiva alla ricerca di soluzioni per soddisfare i bisogni altrui.
È cooperativo e socievole. È dotato di tatto, ma è anche fermo di carattere. È preciso e accurato nel lavoro e ha una buona dose di autocontrollo. Lavora con contratti di consulenza, a tempo determinato o indeterminato per strutture pubbliche, quali gli enti locali, le Asl, i ministeri, o per strutture private.

MARISOL - MENTORING SCHOOL Project "ONE-TO-ONE"

bottom of page