top of page

POVERTA'

In un certo senso, la povertà potrebbe essere considerata come la causa principale della maggior parte dei problemi più gravi che affliggono il mondo. La povertà, a sua volta, è determinata da una serie di fattori:
1. Ambiente: i repentini cambiamenti climatici e i disastri naturali mettono in ginocchio intere popolazioni.
2. Guerre e conflitti: ogni anno, milioni di persone sono costretti a lasciare i loro paesi, dilaniati dal peggiore degli orrori: la guerra.
3. Sfruttamento dell’ambiente: colture intensive ed estensive, deforestazione selvaggia ed estrazione mineraria incontrollata impoveriscono il terreno.
4. Violazione dei diritti umani fondamentali: i diritti alla libertà, alla salute, all’istruzione e al cibo sono sistematicamente negati.
5. Dipendenza e sfruttamento: ancora oggi, molti dei paesi del sud del mondo sono dipendenti dai paesi ricchi.
6. Eccessiva espansione demografica: la popolazione mondiale cresce sempre di più e ha sempre più bisogno di risorse.
7. Mal distribuzione delle risorse: le risorse si concentrano nei paesi più ricchi del nostro pianeta.
8. Analfabetismo: chi non sa né leggere né scrivere non ha la possibilità di trovare un lavoro dignitoso e non ha gli strumenti per rivendicare i diritti fondamentali.


In Italia una persona su quattro è a rischio povertà. Oltre cinque milioni di persone vivono in uno stato di povertà assoluta: non hanno cibo a sufficienza, riscaldamento e abiti adeguati, mezzi per curarsi, informarsi, istruirsi. Nel nostro Paese il 5% più ricco della popolazione possiede quanto il 90% più povero. Vivere in povertà assoluta vuole dire non riuscire a soddisfare fabbisogni essenziali (alimentazione equilibrata, disponibilità di un’abitazione adeguata) e a provvedere al minimo necessario per vestirsi, comunicare, informarsi, muoversi, istruirsi e mantenersi in buona salute. La maggiore incidenza della povertà assoluta tra minori e giovani generazioni rischia di minare il potenziale di crescita su cui il benessere di una nazione dovrebbe fondarsi.

MARISOL - MENTORING SCHOOL Project "ONE-TO-ONE"

bottom of page